Riferisce in una nota Michele Paduano, Coordinatore Provinciale FGU Gilda degli Insegnanti Campobasso: “Una ricerca condotta su due distinti campioni composti da 300 insegnanti di tutti i gradi di istruzione e 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, intervistati online e face-to-face. Per il 64% degli insegnanti la Storia è utile ad acquisire gli strumenti per interpretare meglio il presente, efficace tanto ad ampliare lo sguardo verso il futuro. Sul fronte degli studenti, invece, il 38% ritiene che la Storia serva a non ripetere gli errori del passato mentre per il 30% è utile a interpretare meglio il presente.
Più della metà dei docenti coinvolti nella ricerca resta convinto che lo scopo dell’insegnamento della Storia a scuola è formare le nuove generazioni oltre che educare i giovani alla cittadinanza. Secondo l’88% degli insegnanti lo studio della Storia è trasversale alle altre discipline scolastiche e a pensarla così sono per il 92% i docenti con oltre 20 anni di anzianità.
L’esito del sondaggio è particolarmente confortante ed esprime l’apprezzamento non solo dei docenti, ma anche degli studenti, verso la disciplina. Un dato che va in direzione diametralmente opposta rispetto a quella della politica, che ha ridotto e marginalizzato l’insegnamento di una materia talmente importante quale la Storia”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy