Regione su nuova linea di produzione cambio a Termoli

7

di lucente e robertiCAMPOBASSO – Il cambio eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) verrà prodotto anche nello stabilimento di Termoli a partire dal prossimo anno. L’annuncio arriva direttamente da Stellantis alla Regione, illustrando nel dettaglio il piano industriale presentato lo scorso dicembre al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per quanto riguarda lo stabilimento di Termoli, Stellantis ha annunciato un ampliamento della missione produttiva dell’impianto.

“Stiamo monitorando settimanalmente la questione sia dello stabilimento Stellantis che della Gigafactory, due attività che sono parallele – spiegano il Presidente della Regione, Francesco Roberti, e l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente -. Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della produzione del cambio presso lo stabilimento di Termoli, segno di un rinnovato interesse per Termoli. La notizia arriva in un momento di attesa sul fronte Acc. Aspettiamo che l’azienda francese comunichi quali saranno le iniziative da intraprendere per il futuro, così come comunicato al Tavolo Stellantis aperto presso il Ministero.

La Regione sta seguendo entrambe le vicende. Va comunque ricordato che, in merito alla Gigafactory, nonostante le accuse di immobilismo giunte dai banchi dell’opposizione, il Molise resta uno spettatore di una questione di livello europeo, la quale coinvolge analisi riguardanti mercati internazionali e strategie industriali sulle quali poco o nulla possiamo incidere. Resta ferma la nostra volontà di continuare a fare pressione politica sul Mimit per arrivare ad una soluzione che tuteli il nostro territorio”.

Intanto, il prossimo 25 febbraio è previsto un incontro presso il Mimit con il ministro Urso al quale parteciperanno sia il Presidente Roberti che il Vicepresidente Di Lucente.