Gli intervistati che dichiarano di appartenere a questa tipologia sono il 58,1% dei laureati triennali, il 56,4%di quelli specialistici/magistrali e il 63,9% dei laureati a ciclo unico. In questo quadro, gli studenti laureati Unimol maschi vivono in un ambiente familiare, misurato dal titolo di studio dei genitori e dall’appartenenza ad una specifica classe sociale, migliore di quello delle loro colleghe. Nella fattispecie, quasi il 21% dei laureati triennali maschi ha almeno uno dei due genitori laureati e il 13,4% appartiene aduna ‘classe sociale elevata’. Di contro, la quota di donne laureate triennali che ha almeno uno dei due genitori laureati è pari solo al 16,7% e quelle che dichiarano di appartenere ad una ‘classe sociale elevata’ sono appena l’11%.
Per i laureati specialistici/magistrali di genere maschile l’agio familiare è ancora più evidente: il 29,2%, infatti, ha i genitori laureati e quasi il 21% proviene da una ‘classe sociale elevata’. Mentre le laureate hanno origini sociali di più basso profilo, solo il16,7% ha entrambi i genitori laureati e una quota quasi analoga, il 13,6%, proviene da una ‘classe sociale elevata’. I laureati magistrali a ciclo unico maschi hanno una situazione socio-economica ancora migliore delle loro colleghe femmine. Il46,3% dei laureati a ciclo unico ha almeno uno dei due genitori laureati e il 43,3% appartiene ad una ‘classe sociale elevata’.
Quasi il 27% delle laureate a ciclo unico, invece, dichiara di avere uno dei due genitori laureati e solo il 13,7% dichiara di fare parte della ‘classe sociale elevata’. La componente femminile della popolazione studentesca magistrale a ciclo unico, quindi, risulta rilevante sia nella categoria nessun genitore laureato (73,2%) che nella classe ‘media impiegatizia’ e in quella ‘medio bassa’, ossia piccola borghesia e classe operaia (86,3%).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy