Monica Rametta sarà la prossima ospite Ti racconto un libro, la rassegna a firma dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso
CAMPOBASSO – Un romanzo di formazione senza modelli. Perché quelli disponibili non funzionano più e i nuovi tardano ad arrivare. L’esordio narrativo di Monica Rametta, tra le più importanti sceneggiatrici italiane, è un viaggio coraggioso nei divieti degli anni Settanta, una contrapposizione tra la luce interiore delle protagoniste e il buio di una società imprigionata nella paura.
Roma era buia attraversa le ombre della grande storia e delle difficoltà dell’adolescenza, squarciate dai sentimenti più profondi che travolgono la mente e il corpo. Lo stile di Rametta, pittorico e cinematografico, offre al lettore pagine colme del buio del titolo ma anche di tanta luce, dolcissima come un ricordo e intensa come una passione.
“Nell’oscurità degli anni ’70 la luce di Marina – scrive Ivan Cotroneo che firma la prefazione del libro – tenera e fortissima protagonista adolescente di questo indimenticabile romanzo di Monica Rametta, porta un bagliore nuovo e inatteso. Una storia che è un’educazione all’amore, al sesso, e a tutte le prime volte, quelle che portiamo nel cuore e che per la magia e il talento dell’autrice ritroviamo in queste pagine come fossero nostre”.
La sceneggiatrice e autrice incontrerà il pubblico di Ti racconto un libro 2024 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise – venerdì 29 novembre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Al suo fianco ci sarà l’attore Diego Florio al quale è affidata la lettura di alcuni passaggi del romanzo.
Nella mattina dello stesso giorno, alle ore 10,30, Monica Rametta sarà ospite presso l’ITAS ”Pertini” per incontrare gli studenti.
Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma lunedì 9 dicembre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso con il primo appuntamento di Evoluzioni-Dialoghi con la scienza, il nuovo contenitore culturale di questa ventiduesima edizione in collaborazione con la Fondazione Neuromed di Pozzilli, che promuove una serie di incontri tra autori e pubblico per stimolare il confronto non solo da un punto di vista tecnico, ma anche filosofico e di pensiero per affrontare con consapevolezza maggiore il futuro che ci aspetta. Il primo ospite sarà Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifico, che al pubblico di Ti racconto un libro presenterà Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata, un viaggio tra autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e di incoscienza, altre volte con sincero altruismo e cocciuto coraggio. Con lei dialogherà il giornalista scientifico Americo Bonanni.