Gianmarco Corinto è nato nel 1995 e si è laureato a pieni voti nel 2016 con il Maestro Marino Cappelletti presso il Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”. Entra successivamente nella classe del M° Calogero Palermo presso Scatola Sonora e successivamente in quella del M° Alessandro Carbonare, dove ottiene il diploma presso i corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Studia le pagine del repertorio classico e contemporaneo con i Maestri Karl Leister, Paolo Beltramini, Luca Sartori, Francesco Defronzo, Romolo Tisano.
In giovane età inizia l’attività di formazione orchestrale presso l’Orchestra giovanile di Roma, poi con l’Orchestra giovanile Italiana con i corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Daniele Gatti. Con Roma Tre Orchestra effettua numerose produzioni in formazioni orchestrali come Primo Clarinetto e in formazioni cameristiche. Incide come clarinettista colonne sonore di autori come Piernicola di Muro e il premio Oscar Dario Marianelli. Presso l’Accademia di Santa Cecilia collabora con l’Ensemble 900, eseguendo i concerti di Musica contemporanea della classe di composizione. Dal 2018 collabora con Rinky Tinky Jazz Orchestra con la quale incide nel 2019 il CD “Dreamers” (JSM label) e dallo stesso anno con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale incide musiche del M° Ennio Morricone presso il FORUM Music Village di Roma. Intraprende nel 2019 con il M° Morricone e Roma Sinfonietta il Tour Europeo “The Final concerts” che vede l’Orchestra esibirsi, con il celebre Maestro alla direzione, nelle arene e negli stadi di Bilbao, Lisbona, Madrid, Mantova, Lucca, Roma. È vincitore del “Bando Elio Peruzzi”, per la selezione nazionale di un giovane clarinettista presso la Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi” insieme alla pianista Beatrice Barison, con cui effettua regolarmente concerti.
Ricopre attualmente e stabilmente, come clarinettista, il ruolo di Primo Maresciallo presso la Banda Musicale dell’Esercito Italiano a Roma e nel 2024 risulta Idoneo al Bando di concorso per Primo Clarinetto presso la Fondazione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con cui collabora attivamente.
Beatrice Barison è una pianista padovana. Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Austria, Spagna, Belgio presso luoghi prestigiosi quali il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Rovigo, i Musei Vaticani, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, presso la Vereinshaus di Horn (Austria), per l’Allegro Vivo Festival, presso il Bozar a Bruxelles per il premio Grand Prize Virtuoso, presso Palazzo Chigi- Saracini di Siena per l’Accademia Musicale Chigiana, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova per Amici del Teatro Carlo Felice di Genova, il Giardino di Palazzo PapaFava di Padova e la Biblioteca del Gabinetto di Lettura di Padova in occasione del Festival Bartolomeo Cristofori, l’Aula Magna dell’Università Roma Tre per Roma Tre Orchestra e molti altri.
Nel 2016 ha suonato in qualità di solista con l’orchestra del Conservatorio A. Buzzolla di Adria eseguendo il concerto K488 di Mozart al Teatro Comunale di Adria. Nel giugno 2023 ottiene il Diploma di Alta Formazione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel corso di Musica da Camera tenuto dal M. Ivan Rabaglia. Nel 2015 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M. Olaf John Laneri presso il Conservatorio Buzzolla di Adria.
Nel 2018 ottiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida dei Maestri Aldo Orvieto e Lorella Ruffin. A partire già dall’età di dieci anni, Beatrice ha ottenuto primi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Grand Prize Virtuoso International Music Competition, il Concorso Internazionale Premio Città di Padova, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il Concorso Musicale Adriatic LNG, e molti altri. Nel giugno del 2023 recita come attrice protagonista nel film La Vita Accanto di Marco Tullio Giordana, in uscita nelle sale nel 2024, in un ruolo che la coinvolge sia come pianista che attrice.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy