Scoperte oltre 100 uova di Caretta Caretta a Petacciato

17

PETACCIATO – “Siamo a Petacciato per mettere in sicurezza e controllare il nido di tartaruga Caretta Caretta. E’ un sito da proteggere. E’ straordinario avere delle spiagge ancora adatte alla nidificazione perché devono essere tranquille, silenziose, sabbiose e buie”. Così all’Ansa Chiara Profico, veterinario del Centro studi cetacei di Pescara, arrivata sulla spiaggia libera della marina petacciatese per la messa in sicurezza del nido di “Caretta Caretta”. Non si esclude che potrebbero essere più di 100 le uova depositate dalla testuggine nella notte tra sabato e domenica scorsa.

A notare la tartaruga marina sono stati alcuni villeggianti che hanno avvisato le autorità. Sul posto sono arrivati subito i volontari delle Guardie Ambientali d’Italia, sezione Termoli con Gianluca Barbuto, la Capitaneria di Porto e gli operatori del Centro cetacei pescarese. “Dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare il sito e fare in modo che al momento della schiusa ci siano le condizioni adatte – prosegue la Profico – Potrebbero essere più di 100 le uova. La schiusa è prevista per metà agosto. Nel frattempo il sito è stato transennato in modo da proteggerlo e sarà presidiato dalle Guardie ambientali”.

La veterinaria sottolinea l’importanza della collaborazione delle istituzioni locali e i turisti che frequentano la spiaggia. “Incoraggiamo la curiosità che stimola la conoscenza e quindi la sensibilizzazione delle persone – conclude l’esperta del Centro studi cetacei – ma saremo molto presenti nei controlli giornalieri”.