Il trekking urbano, in collaborazione con l’associazione Plastic Free Molise, si snoderà nel centro murattiano della città, dove i volontari saranno impegnati nella raccolta dei tanti mozziconi di sigarette buttati a terra dai fumatori.
Il “semplice” gesto di gettare a terra un mozzicone si rivela in realtà una vera e propria piaga per l’ecosistema. Nei residui delle sigarette (se ne stimano 14 miliardi all’anno gettati impropriamente nell’ambiente) si concentrano veleni e sostanze non biodegradabili che inquinano corsi d’acqua, mari e coste, intasano i depuratori, ingannano molti uccelli e mammiferi che li ingeriscono scambiandoli per cibo, restandone avvelenati.
Una vera e propria emergenza che deriva da un gesto facilmente evitabile con un minimo di senso civico: utilizzare sempre i cestini oppure i pratici raccogli cicche tascabili, facilmente reperibili ovunque. Per l’occasione, durante la passeggiata, i volontari ne distribuiranno gratuitamente a chiunque ne farà richiesta.
La passeggiata di domenica è a partecipazione libera, aperta e accessibile a tutti. L’appuntamento è per le ore 9:30 in Piazza della Vittoria.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy