CAMPOBASSO – Seminario sul tema “Latino, lingua logicamente viva” che si terrà in occasione della premiazione dei vincitori della XIIa Edizione del Certamen “Amice, latine discere”, in programma il 14 Maggio 2024 – con inizio alle ore 16:00 – presso L’Auditorium “A. La Mensa” dell’Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso.
Il Certamen, organizzato in collaborazione con il Liceo Classico “M. Pagano” e con il patrocinio dell’Associazione E.I.P. Italia, Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell’E.I.P. – Ecole Instrument de Paix nell’ambito del protocollo E.I.P. con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è rivolto agli studenti che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado.
Rappresenta il momento finale di un percorso di apprendimento curricolare degli elementi base della lingua latina che caratterizza da anni la nostra offerta formativa. L’insegnamento del latino già nella scuola secondaria di I grado è volto non solo a potenziare la conoscenza e l’uso della lingua italiana, allenando competenze logiche e linguistiche trasversali, ma ha anche una forte valenza orientativa.