Basket

Siem Basket Venafro – Campli 77-49: il racconto del match

VENAFRO – Prosegue il periodo d’oro della Siem Basket Venafro, che ottiene la quarta vittoria consecutiva, conquistando nettamente il big match di domenica contro la Nova Farnese Campli. La formazione di Coach Valente gioca una perfetta prova corale che mette in difficoltà fin dai primi minuti gli ospiti, sicuramente non in una delle loro serate migliori, e gli rifila un pesante parziale di +28, severo ma giusto, rispetto a quello che è stato l’andamento di tutto il match.

Un solco che viene scavato fin dai primi istanti di partita e che i gialloblu con un encomiabile impegno e tanta determinazione sono riusciti a difendere e ampliare fino al suono finale della sirena, che gli ha permesso di conquistare una vittoria apparentemente facile e tranquilla, a differenza di quanto successo nei precedenti due successi. Una vittoria “facile” costruita alla perfezione fin dai minuti iniziali del match, con Venafro a prendere subito le redini del gioco e Campli a inseguire faticosamente nel punteggio. E’ infatti già dal primo periodo a rivelarsi nettamente l’inerzia del match a favore dei padroni di casa, che trovano subito la strada per portarsi in vantaggio con i canestri di Tamburrini e Paulinus.

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, alla formazione di Coach Di Carlo succede perfettamente l’esatto contrario, con gli abruzzesi in netta difficoltà in fase realizzativa. La difesa aggressiva dei venafrani complica sicuramente la situazione e i numerosi errori al tiro, sia in fase di appoggio che dalla lunga distanza, non fanno altro che peggiorare la situazione: il risultato è che dopo più di 5 minuti i punti realizzati dai biancorossi sono solo 2 e diventeranno 7 alla fine del primo periodo di gioco, contro i 18 dei padroni di casa. Il tentativo di fermare l’avanzata gialloblu con la difesa a zona si sgretola a suon di canestri da parte della Siem, che non si lascia di certo intimorire e sfrutta gli spazi trovando delle buone percentuali al tiro dall’arco, mettendo a referto ben 4 triple nel secondo periodo.

E mentre Venafro prosegue la sua veloce corsa, Campli continua ad arrancare, trovando si qualche punto in più dalle mani dell’ala forte Invidia, ma non sufficienti a intimidire Venafro, che raddoppia, invece, il gap portandosi a +21 al riposo lungo. Un netto vantaggio che nella seconda parte di partita la Siem non solo difende, ma amplia fino al +28 finale, non lasciando mai a Campli la minima opportunità di rimonta, nemmeno la semplice idea. Una vittoria che mette in mostra le qualità sul parquet, con una quadra di gioco forse finalmente trovata, ma soprattutto un atteggiamento e un’attitudine alla partita di chi ha veramente voglia di vincere e di non lasciare nulla al caso dal primo all’ultimo minuto, con un alto livello di attenzione, intensità e determinazione mantenuta costante per tutta la partita, nonostante le sorti del gioco fossero, forse, già decise in anticipo. E’ con questa voglia che la Siem si va a prendere il quarto posto in solitaria in classifica e che, per la prima volta dall’inizio del campionato, fa sognare anche a qualcosa di più, grazie alle notizie che arrivano dagli altri campi e che permettono alla formazione di Coach Valente di agganciare momentaneamente al terzo posto i cugini dell’Air Basket Termoli, con una partita da recuperare, in crisi di vittorie in questo nuovo anno.

TABELLINO

SIEM BASKET VENAFRO – NOVA FARNESE CAMPLI 77 – 49 (18-7/39-18/59-37)

Basket Venafro: Mwananzita 11, Valvona 1, Paulinus 15, Dekic 11, Pirozzi, Minchella 3, De Santis R. 7, Tamburrini 17, Romanelli 6, Capasso 6, De Santis G. Farnese Pall.

Campli: Pezzolla 4, Radichev 3, Whelan 13, Barbieri, Ciambrone 7, De Sanctis, Scortica 13, Di Emidio, Invidia 11, Varanesi, Malizia, Dakraoui 5.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter