VENAFRO – Non si poteva auspicare un finale migliore per il 2023 della Siem Basket Venafro che, nell’ultima partita dell’anno prima della pausa natalizia, conquista la settima vittoria stagionale, battendo la capolista Magic Basket Chieti con il punteggio di 75-74. Dopo una partita emozionante giocata sul filo del rasoio, è la formazione di Coach Valente a spuntarla, portando a termine un’incredibile rimonta nei minuti finali, che si conclude con la bomba quasi allo scadere di Dekic, che beffa i neroverdi e manda in estasi tutto il Palapedemontana. Una vittoria di gran carattere e da squadra vera, che fa iniziare con il piede giusto il girone di ritorno dei gialloblu e che una volta per tutte conferma e da coscienza del grande potenziale dell’organico venafrano, in grado di mettere i bastoni tra le ruote anche alle squadre di vertice.
La Siem parte subito forte in avvio: alla tripla di Lopukhov con cui Chieti apre i giochi, la formazione di Coach Valente risponde con un immediato parziale di 11-0, che li proietta subito in avanti, grazie ai canestri di Paulinus, Minchella e Dekic. La Magic prova subito a cambiare qualcosa, introducendo la zona e affidandosi di più al gioco sotto canestro, piuttosto che ai tiri dall’arco, destinati la maggior parte sul ferro. La scelta sembra essere vincente, con gli ospiti che si portano ad un possesso di distanza a poco più di due minuti dalla fine. E’ però ancora Dekic a trascinare Venafro in avanti, mettendo a referto la seconda tripla di giornata e facendo 3 su 3 dalla lunetta, dopo il fallo sull’arco di Scanzano. Alla fine dei primi 10 minuti, la Siem è meritatamente in vantaggio sul 23-17. La risposta degli ospiti non tarda ad arrivare e a inizio secondo quarto mette a referto un parziale di 0-12 con cui si porta in avanti (23-26), lasciando i venafrani a bocca asciutta dopo quasi metà tempo. Una volta conquistato il vantaggio, la formazione di Coach Cieri lo conserva praticamente fino agli istanti finali di partita, tenendo però sempre aperte le speranze dei padroni di casa.
Se il secondo quarto si chiude con soli 3 punti di distacco tra le due squadre, dopo la pausa lunga Chieti prova ad allargare il divario, riuscendo a raggiungere la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Gialloreto del 38-48 dopo 3 minuti di gioco. Le triple di Capitan Minchella e Dekic e l’esplosività sotto canestro di Paulinus tengono a galla la Siem, che riesce a rosicchiare qualche punto prima dell’inizio dell’ultimo periodo. E’ proprio negli ultimi 10 minuti che succede di tutto. E’ sempre Paulinus a tenere aperte le speranze di Venafro, facendo sentire il fisico sotto canestro, consentendo ai padroni di casa di rimanere in scia e portandola poi di nuovo sul pari (69- 69) a 3 minuti dalla fine, grazie anche all’ennesima bomba di giornata di Dekic. La Magic risponde ad armi pari, portandosi di nuovo sul +5 con il canestro dall’arco di Gialloreto e il gioco sotto canestro del solito Lopukhov a poco più di un minuto dalla fine.
Ma la Siem non molla e si riporta ad un possesso di distanza con la bomba dall’angolo di Minchella che, da vero capitano, si assume la responsabilità di un canestro fondamentale che vale il 69-74. Chieti spreca il possesso successivo e consegna l’ultima azione alla Siem, che costruisce un tiro non del tutto pulito per Dekic, che con la mano in faccia del gigante ucraino Lopukhov mette a segno l’incredibile tripla del 75-74 che chiude la partita.
TABELLINO
SIEM BASKET VENAFRO – MAGIC BASKET CHIETI 75 – 74 (23-17/33-36/52-58)
Siem Basket Venafro: Mwana Nzita 4, Valvona, Paulinus 27, Dekic 25, Pirozzi, Minchella 11, De Santis R., Tamburrini 6, Romanelli, Capasso 2, De Santis.
Magic Basket Chieti: Lopukhov 33, Alba A. 1, Gialloreto 6, Scanzano 3, Tartaglione, Di Flavio 12, Di Paolo, Vincitorio 5, Festa, Alba F., Carlone, Dosic 18.