VENAFRO – La Siem Basket Venafro torna a casa e ritrova anche la vittoria. All’esordio stagionale sul parquet del Palapedemontana, i venafrani conquistano il secondo referto rosa del campionato, battendo l’Olimpia Mosciano con il punteggio di 73-60. Buona prestazione per la formazione di Coach Valente che, nonostante non abbiamo ancora trovato il suo massimo potenziale e la miglior quadratura del proprio gioco, dopo la partita di Campli, ha nuovamente dimostrato come stia crescendo e migliorando settimana dopo settimana.
Partita un po’ con il freno a mano tirato nella prima parte di match, nel terzo quarto riesce ad aumentare l’intensità e a portarsi in vantaggio, conservandolo poi fino allo scadere dei 40 minuti, difendendosi bene dal tentativo di rimonta da parte degli ospiti.
L’Olimpia Mosciano scende sul parquet ben determinata e lo dimostra fin dai primi minuti di gara, mettendo in difficoltà i padroni di casa con una difesa molto aggressiva, che più volte costringe i gialloblu alla palla persa, che d’altro canto, non riescono bene a gestire il possesso in fase di costruzione. All’ottima intensità difensiva, si aggiunge anche le buoni percentuali al tiro degli abruzzesi, che nei primi 10 minuti mettono a segno 3 bombe dall’arco che li portano in avanti sul +5 alla fine del primo tempo.
Seguendo la scia del finale del primo parziale, gli ospiti mettono a referto a inizio secondo periodo il massimo vantaggio di +8, sfruttando a loro favore la difficoltà dei venafrani di fare canestro e anche la sfortuna al tiro, con il ferro che sputa letteralmente fuori i tentativi dall’arco di Cancelli e Dekic. La Siem non si abbatte e prova a ribaltare la tendenza, alzando il ritmo sia in attacco che in difesa. Il tentativo è giusto: Paulinus si carica la squadra sulle spalle recuperando punto dopo punto, Capitan Minchella lo aiuta, segnando il canestro del -1 ed è lo stesso Paulinus a chiudere il cerchio a pochi secondi dalla fine del tempo, correggendo, con un tap-in in schiacciata, l’errore in penetrazione di Cancelli in fase di transizione, che chiude il tempo sul +1 Venafro.
Al rientro dagli spogliatoi Mosciano prova a rimettere la partita sui propri binari cambiando qualcosa in difesa. Coach Bontà imposta la difesa a zona con raddoppio e pressing a tutto campo su canestro realizzato, sperando di recuperare qualche pallone e mettere in difficoltà i terminali offensivi venafrani. La Siem non si scompone e con il play De Santis in cabina di regia, trova delle buone soluzioni per andare a canestro, prendendo ancora di più le distanze e portandosi sul +10 a metà tempo. Vantaggio che riesce a conservare fino alla fine del periodo, grazie alla bomba di Paulinus che chiude il quarto sul 55-45.
La partita però è tutt’altro che chiusa e allora Mosciano ci prova fino alla fine a recuperare, ma i gialloblu sono bravi agestire e a difendere il vantaggio accumulato. Nonostante l’intensità e i vari tentativi di rimonta, la Siem non si lascia impensierire e, guidati da un super Paulinus, mantiene le distanze, andando a chiudere il match con la schiacciata di Mwana Zita, che fissa il punteggio sul 73-60.
Tabellino
SERIE C – La Siem Basket Venafro supera la prova Olimpia Mosciano
SIEM BASKET VENAFRO – OLIMPIA MOSCIANO 73 – 60 (16-21/32-31/55-45)
Basket Venafro: Mwananzita 7, Valvona, Paulinus 27, Dekic 15, Pirozzi, Minchella 2, De Santis R. 5, Tamburrini 15, Romanelli, Capasso 2, De Santis G.
Olimpia Mosciano: Rita 2, Valentini 3, Tommarelli, Di Blasio 9, Minac, Liepins 20, Groppi, Pulcini, Di Tecco, Giansante, Caprara 11, Carrara 15.