Attualità Molise

Situazione centro storico Campobasso, nota di Confcommercio Molise

CAMPOBASSO – Confcommercio Molise esprime profonda preoccupazione per il clima di insicurezza nel cuore storico di Campobasso. L’increscioso episodio avvenuto il 26 marzo, dove un atto criminale ha turbato la quiete pubblica, è emblema di un disagio che non può più essere ignorato e rinviato.

Per questi motivi, facendo eco alle legittime istanze dei propri associati, il direttore regionale Irene Tartaglia ha inviato la richiesta di un incontro urgente alle Autorità competenti, con la partecipazione del Prefetto di Campobasso Michela Lattarulo, del Questore di Campobasso Cristiano Tatarelli e della Sindaca di Campobasso Marialuisa Forte, al fine di esaminare congiuntamente le criticità legate alla legalità e alla sicurezza del quartiere e dell’intero capoluogo. “Siamo certi che – dichiara Tartaglia – con un’azione sinergica tra istituzioni, associazioni di categoria e forze dell’ordine, sia possibile invertire la rotta e restituire al centro storico di Campobasso il ruolo centrale che merita”.

Nella richiesta di incontro Tartaglia ha evidenziato: “La necessità di un adeguato censimento degli immobili esistenti, con verifica di regolarità contrattuali e destinazione d’uso”. Chiesto inoltre “un presidio costante delle forze dell’ordine, per garantire sicurezza ai cittadini e agli esercenti”.

Infine Confcommercio Molise nella nota chiede “interventi strutturali e programmatici per la riqualificazione urbana, capaci di ridare dignità e attrattività al centro storico ed un piano condiviso di rivitalizzazione economica e culturale – conclude Irene Tartaglia – con iniziative continuative che possano incentivare il ritorno di cittadini, imprese e turisti”.

Ribadendo solidarietà alle attività economiche colpite, l’obiettivo primario di Confcommercio Molise è quello di restituire alla città di Campobasso il suo antico borgo, patrimonio inestimabile del Molise, garantendo un ambiente florido e sicuro per tutti.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X