“Sviluppo turistico lungo i tratturi”, presentazione progetto CIS

6

biocult unimol 2024CAMPOBASSO – Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 11 nell’aula N del II ed. Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise si terrà un incontro di presentazione degli otto assegnisti selezionati dal Centro di Ricerca Biocult “Risorse bioculturali e Sviluppo locale” e affidati ai sei dipartimenti dell’Ateneo – Agricoltura, Ambiente, Alimenti – Bioscienze e Territorio – Economia – Giurisprudenza – Medicina e Scienze della Salute – Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione.

Gli/le 8 ricercatori e ricercatrici approfondiranno aspetti specifici e multidisciplinari del tema al cuore dell’ambizioso progetto CIS “Sviluppo turistico lungo i tratturi” attualmente in fase operativa di realizzazione e che vede coinvolti 61 comuni e quello di Campodipietra come capofila dell’insieme delle municipalità beneficiarie del finanziamento della Agenzia di Coesione / Invitalia.

Si tratta di un’occasione di scambio e confronto con le istituzioni e i tecnici incaricati della progettazione e pianificazione delle azioni materiali e di inquadramento dei diversi profili di ricerca che si svilupperanno a partire dal 1° novembre e che accompagneranno le azioni materiali di rigenerazione e infrastrutturazione del reticolo tratturale e dei comuni che su di esso insistono.

I diversi progetti saranno introdotti dai professori referenti scientifici degli otto giovani ricercatori e ricercatrici multidisciplinari che presenteranno a loro volta succintamente le domande e i nodi tematici intorno a cui intendono avviare le loro ricerche.

Sarà un’occasione di confronto anche con le rappresentanze dei Comuni coinvolti e della cittadinanza interessata a questo processo di rigenerazione e riqualificazione territoriale e comunitaria centrato intorno a questo fondamentale asset bio-culturale e alle prospettive di sviluppo sostenibile che da esso possono prendere avvio.