SAN PIETRO AVELLANA – Nozze d’argento per la Mostra mercato del tartufo bianco di San Pietro Avellana. Il re della gastronomia del Molise verrà ‘celebrato’ dal 1° al 3 novembre nel comune Alto molisano. Un appuntamento unico per gli amanti del prezioso fungo che cresce nel territorio ricco di biodiversità della Riserva della Biosfera Mab Unesco Alto Molise.
Da San Pietro Avellana e dal Molise, spiegano gli organizzatori, arriva sulle tavole italiane circa il 35-40% del tartufo bianco. Sabato e domenica a San Pietro Avellana arriveranno anche i viaggiatori del treno storico ‘Transiberiana d’Italia’, che ha una delle sue stazioni di sosta proprio nel paese dell’Alto Molise. San Pietro Avellana fa parte dell’Associazione nazionale Città del Tartufo.
“Dopo ‘Italia del Tartufo’ di Fico Eataly World di Bologna – spiega il sindaco Francesco Lombardi – continuiamo a promuovere il simbolo più prezioso della gastronomia molisana con una manifestazione divenuta punto di riferimento nel centro Italia”.