Un quadro per nulla rassicurante, che racconta con la freddezza dei numeri le troppe difficoltà che i nostri anziani devono affrontare quotidianamente.
Esiste un gap non solo economico, ma anche culturale e strutturale, che l’ormai noto Progetto Aurora intende in parte colmare. Come? Attraverso il suo innovativo servizio di teleassistenza che aiuta famiglie e comunità a non lasciare sole le persone di una certa età.
Intanto il tour sul territorio continua e venerdì 24 marzo fa tappa a Ripalimosani, dove alle 19 – presso la Sala consiliare – verranno illustrati all’amministrazione e alla cittadinanza i dettagli di un servizio che consente di sostenere a distanza, grazie al comodo utilizzo di un bracciale discreto e super tecnologico, i nostri nonni nella loro quotidianità. A Riccia c’è la centrale operativa che monitora e registra i dati sulla salute (come saturazione e battito cardiaco), risponde a qualsiasi richiesta del soggetto (buon antidoto a solitudine e a rischio truffe e furti) ed interviene tempestivamente in caso di allontanamento da casa, di malore o caduta.
Un progetto sociale che punta sulla tecnologia ma soprattutto sulla ‘connessione’ umana e che necessita del pieno coinvolgimento di istituzioni e associazioni.
Appuntamento quindi imperdibile quello di venerdì per chi vive nel campobassano ed è interessato a conoscere da vicino Aurora.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy