Con la realizzazione degli allestimenti floreali e verde l’amministrazione comunale intende promuovere la cultura del verde, abbellire la città, coinvolgere la cittadinanza e le attività commerciali, valorizzare il patrimonio già esistente.
Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:
1. promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;
2. valorizzazione e incremento della conoscenza della città e delle sue architetture;
3. valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi urbani;
4. accrescere la conoscenza dei fiori e del loro linguaggio.
5. contribuire a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano
La partecipazione al concorso è gratuita, prevede l’abbellimento a proprie spese di allestimenti del balcone o delle aree individuate con piante in vaso o in zolla. Non è ammesso l’uso di fiori recisi. E’ vietato utilizzare fiori sintetici o artificiali. Possono partecipare ad Agosto in fiore: cittadini, residenti e non, ospiti stagionali e operatori commerciali, soggetti privati.
Sono ammesse anche iniziative collettive (collaborazione tra abitanti di una piazza, di una strada, di uno stesso condominio) interessati ad abbellire con fiori e/o piante l’esterno della propria abitazione (davanzali, balconi, etc.) o del proprio negozio o parti di paese come vicoli, piazze e piazzette, dehor e androni aperti.
INFORMAZIONI
La partecipazione al concorso di cui al presente bando avviene mediante iscrizione utilizzando l’apposito modulo di partecipazione disponibile sul sito istituzionale: www.termoli.gov.it da presentare entro e non oltre il giorno 31.07.2018.
Il Modulo compilato e sottoscritto (disponibile sul sito del Comune di Termoli sezione Avvisi) va inviato via mail a: comunetermoli@gmail.com o consegnato a mano, entro la data stabilita, all’Ufficio Protocollo del Comune di Termoli.
Sarà una commissione a valutare le composizioni nel periodo che va dal 1° agosto al 30 ottobre 2018; durante questo periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso.
Per la valutazione finale si terrà conto di:
• Migliore combinazione nella scelta dei colori dei fiori e piante e nel loro accostamento;
• L’originalità della composizione;
• Varietà e composizione di fiori e piante, privilegiando quelle che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone o degli angoli fioriti;
• Inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano e negli angoli individuati per la partecipazione al concorso.
Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy