Alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Maria Chimisso e dell’Assessore all’Urbanistica Gallo, si è discusso dell’adozione del PEBA, Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche.
La Consulta ha denunciato che la città di Termoli, come la maggior parte dei Comuni italiani, è in notevole ritardo nell’adozione di tale strumento urbanistico. L’Assessore ha evidenziato che l’amministrazione si sta occupando della ricognizione della situazione esistente, attività prodromica all’adozione del piano.
La Consulta si è offerta di segnalare le criticità più evidenti per accelerare le attività di ricognizione. Per il futuro, le nuove costruzioni saranno realizzate nel rispetto delle normative a tutela delle persone con disabilità fisica e sensoriale. In particolare, nel progetto di riqualificazione Termoli 2020, l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare percorso e aree prive di barriere.
Nell’immediato, la Consulta e l’amministrazione comunale si occuperanno di promuovere e sensibilizzare la cultura dell’accessibilità a tutti i cittadini delle attività commerciali, spesso inaccessibili a sedie a rotelle e passeggini. Si è parlato inoltre di parchi inclusivi e della realizzazione a Termoli di nuove aree gioco che saranno dotate di giochi accessibili, per creare un clima di inclusione e consentire a tutti i bambini termolesi di giocare insieme. Si è parlato inoltre della realizzazione del portale informativo informatico, come strumento a servizio di tutti i cittadini per le problematiche riguardanti le persone con disabilità.
La seduta è aggiornata al 17.01.2017 ore 16, nel corso della quale si parlerà di mobilità accessibile e dell’organizzazione di iniziative culturali per promuovere la cultura dell’inclusione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy