Il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza è erogato a 1.300 utenti residenti in Molise e mira a creare un sistema efficace ed efficiente sul piano della sicurezza sociale, della salute e del contrasto alla solitudine, anche al fine di aumentare il numero di cittadini assistibili a domicilio e diminuire i casi di ricovero in strutture socio-sanitarie o socio-assistenziali.
Il servizio si articola in due distinte prestazioni:
A. Teleassistenza: telefonate di compagnia La prestazione consiste nell’effettuazione, da parte del soggetto realizzatore, tenendo conto anche del gradimento espresso dall’utente, di almeno due chiamate di controllo settimanale per:
– verificare il corretto funzionamento dei dispositivi in dotazione;
– verificare le condizioni psicofisiche e sociali dell’utente, attuando, contestualmente, il sostegno relazionale, psicologico e di segretariato sociale opportuno;
– mettere in atto il controllo ed il monitoraggio costante della situazione di vita e dello stato di dipendenza, anche con la finalità di trasmettere alla rete dei servizi sociali, che assiste
l’utente, i dati necessari ed aggiornati per l’attivazione di interventi mirati e personalizzati, interventi in caso di “emergenza” con l’attivazione dei presidi preposti.
B. Telesoccorso: contatti di emergenza La prestazione consiste in una risposta del soggetto realizzatore, attraverso la Centrale Operativa, ad una richiesta di soccorso dell’utente, inoltrata mediante telefonata diretta o pressione del tasto di allarme del dispositivo in dotazione, alla centrale operativa stessa, la quale deve:
– attivare un tempestivo contatto telefonico con l’utente tramite il sistema “viva-voce” o, se non si ottiene risposta, attivare con la massima rapidità gli interventi secondo la mappa del soccorso specifica;
– attivare, qualora necessario, i competenti presidi assistenziali, sanitari e di sicurezza sulla base delle necessità emerse in relazione all’utente oppure ai componenti del nucleo familiare dello stesso;
– segnalare al Medico di Medicina Generale (MMG) gli interventi effettuati sull’utente, ed attivare lo stesso relativamente ai suoi bisogni.
I moduli per le richieste di accesso ai servizi di Telesoccorso e Teleassistenza sono disponibili nella sezione Avvisi del sito del Comune di Termoli.
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