TERMOLI – L’Associazione SAE 112 Onlus è stata scelta per realizzare a Termoli la Campagna informativa nazionale: “Io non rischio: alluvione. Buone Pratiche di Protezione Civile” promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da Anpas, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con AIPo.
La Campagna intende promuovere la cultura della prevenzione, formando e specializzando i volontari che, attraverso un’azione di informazione territoriale, aiuteranno i cittadini ad avere un ruolo attivo nella riduzione dei rischi in caso di alluvione.
La prima fase prevede la formazione del personale volontario del SAE 112: due giornate di lezioni e laboratori didattici curati dai docenti dei diversi partner della Campagna. Saranno analizzati ed approfonditi i rischi e le procedure da attivare in caso di alluvione nonché il ruolo della comunicazione e della sensibilizzazione territoriale.
Successivamente il personale formato del SAE 112 curerà l’azione di informazione mediante l’allestimento di punti informativi in cui si spiegherà ai cittadini cosa fare prima, durante e dopo un’alluvione nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2016.
La fase di formazione dei volontari del SAE 112 è prevista il 25 e 26 Giugno e si svolgerà presso la Parrocchia di S. Francesco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy