Alle figure introdotte dalla cooperativa Sirio che gestisce le attività si è infatti aggiunta quella dell’ostetrica di comunità, prevista dal piano di intervento, che con la sua formazione specifica, collaborando con l’infermiera e con l’assistente sociale, ha rafforzato la rete dei servizi sociosanitari con la promozione e la tutela globale della salute femminile.
L’ostetrica di comunità si attiva per la promozione di sani stili di vita e di prevenzione delle malattie, di contraccezione, di assistenza sanitaria e di presa in carico della salute della donna. Presente nel Centro (P.zza Municipio n. 1 – ex Scuola Primaria E. Ciafardini) con uno sportello periodico, la professionista abbina alle consulenze l’organizzazione di momenti informativi sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza dell’uso dei contraccettivi.
Realizza corsi di accompagnamento alla nascita, sostiene le neomamme nei momenti più delicati o nell’allattamento, fornendo un adeguato supporto per le donne, con un occhio vigile rivolto alla fascia adolescenziale attraverso informazioni, ascolto, suggerimenti. Il tutto in continua e piena collaborazione con i servizi sanitari del territorio.
Per informazioni contattare il numero verde 800 03 1903.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy