Il ciclo “TuFARE Musica” vuole essere un invito a conoscere paesaggi e atmosfere dal sapore antico in un viaggio musicale alla scoperta dei grandi compositori europei, che punta alla valorizzazione del territorio e all’accoglienza, offrendo alla cittadinanza un momento di leggerezza dopo un periodo di estrema difficoltà. Una ritrovata occasione di socialità e di intrattenimento di qualità con due appuntamenti, tutti di alto livello e tutti all’aperto, per garantire il massimo rispetto delle disposizioni anti-contagio.
Gli artisti saranno ospitati nelle case del borgo antico, messe a disposizione dagli abitanti e dagli emigranti residenti all’estero, nella calma e nella tranquillità della campagna molisana. Il Borgo, così, adotta l’arte, avviando un processo di scambio e simbiosi; perché la tradizione e il passato – come tessiture di esperienza e come fonte di insegnamento – vanno conservati, difesi e inventati, di nuovo, in ogni epoca. Una Tufara che si “apre” a tutti coloro che vogliono trascorrere un po’ del proprio tempo assaporando musica e bellezza in uno spirito di sana comunità.
Primo appuntamento in calendario è per martedì 24 agosto alle ore 21. Ad esibirsi il chitarrista Iames Santi in un concerto dedicato alla Spagna e ai musicisti latino-americani con musiche di Tàrrega, Albéniz, Barrios, Lauro, Piazzolla e Villa Lobos.
Giovedì 26 agosto, sempre alle ore 21, le terrazze della fortezza Longobarda ospiteranno un trio d’archi composto dalle giovanissime sorelle musiciste Penelope e Demetra Maini, la prima violinista e la più piccola violoncellista, affiancate dal noto musicista, direttore d’orchestra, compositore violinista italiano, Valentino Corvino. In programma musiche di Mozart, Haydn, Bach, Schubert, Pachelbell.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo si terranno nella Chiesa dei SS.Apostoli Pietro e Paolo
Nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’ingresso ai concerti, sarà ammesso a un numero limitato di persone. Si raccomanda pertanto di giungere con un congruo anticipo, affinché non avvengano assembramenti (apertura ingresso ore 20:30). Il pubblico dovrà presentarsi munito di apposita mascherina e rispettare le indicazioni di sicurezza e del distanziamento sociale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy