ISERNIA – Domenica prossima 8 settembre dalle ore 15 al Parco Le Piane di Isernia in programma “Un mondo a colori – autismo: conoscerlo per capirlo”. Si tratta di una manifestazione ludico motoria per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema dell’autismo. Un momento dunque di sport, gioco e inclusione. La Fondazione fleuromed e la FreeRunners si fanno promotori di questa iniziativa con il desiderio di coinvolgere tutte le associazioni molisane vicine a questa tematica.
Queste le attività previste:
- Villaggio dello sport a cura del Coni
- Esibizioni di danza e laboratori pratici
- Stand della Sicurezza Stradale a cura della SIAP
- Stand delle associazioni per parlare con i genitori e i volontari
- Stand con gli esperti delle equipe medica che prendono in carico i bambini con autismo dalla sospetta diagnosi ai diversi approcci terapeutici
- Dipingiamo insieme le panchine del parco le Piane di Isernia a perenne memoria della manifestazione Un Mondo a Colori
- A bordo del Sidecar per colorare il mondo di sorrisi
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale, causa interessi ristretti e stereotipati. La diagnosi non è semplice e i bambini possono scivolare improvvisamente nei sintomi quando hanno tra i 18 e i 36 mesi. Le cause sono ancora sconosciute. Vogliamo e dobbiamo essere al fianco delle famiglie che devono affrontare questa patologia e vogliamo farlo… dipingendo un mondo a colori.