TERMOLI – Il progetto I-AM_Smart Aquaponics sfruttando i risultati del progetto ISEPA mira a individuare opportunità commerciali e sociali a favore delle PMI impegnate, o che vogliono impegnarsi, in questo ramo di attività definendo soluzioni specifiche per ciascuno dei paesi partner. Il Gal Mare Molise Costiero (il nuovo nome del Flag) con l’organizzazione di questo seminario di empowerment organizzato il 29 luglio presso la sede dell’Università degli Studi del Molise sede di Termoli, continua anche per il periodo 2021-2027 le proprie attività rivolta al sostegno della comunità di pesca nello sforzo di uno sviluppo sostenibile.
Consideriamo il tema dell’acquaponica perfettamente in linea con lo stimolo e il sostegno alla diversificazione delle attività degli operatori della pesca intrecciando l’acquacoltura con l’agricoltura per ottenere prodotti sostenibili e biologici al 100%. L’acquaponica, com’è noto, è una tecnica che combina la coltivazione di piante con l’allevamento di animali acquatici in un ambiente a ciclo d’acqua chiuso e continuo, finalizzata alla coltivazione di piante e all’allevamento di pesci utilizzando la stessa acqua.
Per lanciare questo tema abbiamo messo assieme: esperti provenienti dal mondo della ricerca universitaria, di aziende che operano da anni nel mondo dell’acquaponica e i rappresentanti delle categorie sia del mondo della pesca, sia del mondo agricolo. Quindi, rispetto alle sfide globali come la scarsità d’acqua, la sicurezza alimentare, l’urbanizzazione e la riduzione del consumo di energia e delle miglia alimentari, secondo le indicazioni europee, l’acquaponica potrebbe svolgere un ruolo chiave da svolgere nella fornitura di cibo in maniera sostenibile.