L’assegnazione di questi alloggi arriva a conclusione di un percorso complesso che è stato condotto nel corso degli anni.
“Si tratta di alloggi di edilizia sociale – spiega il Sindaco Alfredo Ricci – che hanno uno standard superiore rispetto agli alloggi popolari comunemente considerati, per i quali si è reso necessario portare avanti, nel corso degli anni, dei bandi speciali rispetto a quelli ordinari per l’assegnazione delle case popolari. Per questa tipologia di edilizia residenziale pubblica l’iter prevede, tra l’altro, un confronto costante tra la struttura comunale e quella regionale. Inoltre, diversi bandi, purtroppo, sono andati deserti o hanno visto la partecipazione da parte di cittadini che non avevano i requisiti più rigorosi, rispetto a quelli previsti per l’edilizia popolare, stabiliti dalla Regione”.
L’assegnazione di questi alloggi, agli unici due idonei collocati nella graduatoria dell’ultimo bando, consente di procedere e di cominciare ad organizzarsi per arrivare anche all’assegnazione degli ulteriori sei alloggi.
“Oggi attiviamo i primi due alloggi assegnati e andremo, nel più breve tempo possibile e secondo quello che le procedure consentiranno, a riempire anche gli altri appartamenti. Inoltre, al piano terra della palazzina – continua Ricci – abbiamo previsto spazi per usi collettivi e utilizzazioni di tipo sociale: attraverso un progetto portato avanti dall’Ambito, per la vita indipendente dei diversamente abili, e attraverso una convenzione, in via di formalizzazione, con la Parrocchia di San Giovanni in Platea che consentirà di collocare all’interno del quartiere delle case popolari un centro educativo e di animazione, rivolto soprattutto a minori. Un lavoro importante su cui si è particolarmente spesa Anna Barile, sia nella veste di assessore che di consigliere delegato, nella precedente e nell’attuale amministrazione; un lavoro niente affatto banale e scontato”.
“L’assegnazione dei due alloggi rappresenta un momento di grande soddisfazione – sottolinea il consigliere delegato Anna Barile – un risultato importante per questa amministrazione che testimonia l’impegno costante profuso per rispondere alle necessità abitative dei nostri cittadini. Contiamo a breve di assegnare anche i restanti sei alloggi”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy