Sono soltanto alcune delle misure che saranno possibili grazie alla manovra di bilancio proposta dall’Amministrazione e approvata lunedì sera in Consiglio Comunale. In molti casi si tratta di interventi a cui l’Amministrazione lavorava da diverse settimane, in altri di fondi che vengono programmati in raccordo con altre misure per implementare iniziative già previste. In tutti i casi, abbiamo atti concreti per essere vicini ai nostri concittadini in questo momento difficile e puntare sul rilancio della nostra Città.
Per questo voglio ringraziare gli amici dell’Amministrazione che tutti, con un impegno incessante e corale e seguendo ognuno poi in modo specifico il proprio settore di attività, hanno lavorato alacremente in questi mesi per arrivare a questo obiettivo che ci eravamo prefissati fin da dopo il periodo di lockdown, mettendo al centro Venafro, i suoi operatori economici in difficoltà, i suoi cittadini in condizioni di disagio socio-economico, il mondo della scuola. Voglio in modo particolare ringraziare l’Assessore Anna Barile per le proposte portate avanti, e il Vice Sindaco Marco Valvona, che, quale assessore delegato al bilancio, ha lavorato insieme alla struttura per trasformare in risorse i diversi progetti e idee nell’interesse di Venafro. Si è trattato di un lavoro encomiabile, che conferma la bontà della scelta fatta due anni e mezzo fa nel conferirgli la delega nei settori finanziari.
Ovviamente le proposte dell’Amministrazione sono state messe ai voti, perché non siamo su facebook ma siamo in Consiglio Comunale, e le buone intenzioni devono essere tradotte in atti amministrativi e somme stanziate in bilancio, per cui ci vogliono i voti favorevoli dei Consiglieri. Purtroppo, registro che sulla proposta dell’Amministrazione soltanto i Consiglieri di maggioranza hanno votato favorevolmente. Viceversa, nella minoranza soltanto Elena Bianchi si è responsabilmente astenuta (e per questo voglio ringraziarla), mentre gli altri presenti hanno votato contro.
Ne prendiamo atto, consapevoli che si è trattato di una scelta formalmente legittima, ma francamente incomprensibile. A fronte di tanti proclami fatti su facebook, ci saremmo aspettati un voto favorevole rispetto a una proposta che mette al centro Venafro e i problemi che i suoi cittadini stanno vivendo in questo difficile momento. Il risultato non sarebbe cambiato, in quanto per l’approvazione della variazione di bilancio comunque bastavano i voti della maggioranza, che infatti non sono mancati.
Tuttavia, sarebbe stato un bel gesto di unità e collaborazione del Consiglio Comunale – a fatti, e non a parole – in un periodo in cui i Venafrani si aspettano impegno da parte di tutti, e non polemiche politiche. Ma tant’è, purtroppo non siamo sorpresi. Le polemiche, il livore, i risentimenti li lasciamo agli altri. Noi conosciamo soltanto la serenità dell’impegno costante al servizio di Venafro, con l’umiltà di chi è sempre proteso all’ascolto, ma anche la determinazione di chi sa che c’è tanto da lavorare, e poco da chiacchierare, e per questo non si ferma mai. Ad oggi, i fatti dicono che se le risorse del bilancio comunale arriveranno ai Venafrani in difficoltà è soltanto grazie a questa Amministrazione Comunale”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy