Viaggio nelle radici e tradizioni molisane con “Travesía Italiana”

4

riprese franco izzi

REGIONE – Il Molise ha aperto le sue porte alla troupe argentina di Travesía Italiana, guidata e accolta da Italea Molise, l’ente regionale incaricato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per promuovere il “Turismo delle Radici”.

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre 2024, Italea Molise ha costruito per i visitatori un percorso affascinante e intimo tra storia, tradizioni, e momenti autentici, preparando un racconto che presto viaggerà in Argentina per rinforzare quel legame speciale con i molisani di origine e con la comunità italo-discendente.

Durante questo viaggio, Italea Molise ha accompagnato la troupe attraverso alcuni dei luoghi più significativi della regione, mettendo a disposizione la sua rete di conoscenze locali e la sua visione per il futuro del territorio.

“Le giornate vissute con la troupe sono state un tentativo concreto di proiettare la nostra identità culturale e le nostre radici oltre confine. Il lavoro di Italea Molise si inserisce in un percorso strategico per valorizzare la nostra storia e il nostro patrimonio, per stimolare nuove forme di turismo che non si limitino a visitare, ma che coinvolgano e facciano sentire ogni ospite parte di una grande famiglia”.

Il racconto visivo che nascerà da questo viaggio arriverà in Argentina e offrirà alla collettività italo-discendente una finestra autentica su una regione dove le radici culturali si intrecciano con la vita quotidiana.

“Il nostro impegno è volto a custodire e promuovere le eccellenze locali, a risvegliare il senso di appartenenza e ad accompagnare chi sente il richiamo delle proprie radici in un viaggio che è, prima di tutto, un ritorno a casa”, ha dichiarato il team di Italea Molise.

Con questa iniziativa, Italea Molise ha fatto sì che ogni luogo visitato – dalle strade di Castelpetroso agli artigiani di Agnone, dai suoni di Scapoli ai sapori autentici dei caseifici – diventi testimone di un’identità che vive e si rinnova. Questo progetto contribuisce a una nuova visione del turismo molisano, un turismo che cresce dalle radici, alimentato dalle storie di chi ci è nato e di chi, magari per la prima volta, ritorna per sentirsi di nuovo a casa.