“È importante collaborare per mettere al centro dell’attenzione il nostro territorio fatto di tante bellissime realtà naturali che vanno protette dall’incuria e dall’inciviltà – dichiara Silvana Ferrante, vicereferente regionale Plastic Free Puglia –. Il Gargano è uno dei fiori all’occhiello della Puglia, anche e soprattutto dal punto di vista turistico, perché meta di vacanzieri che ogni anno arrivano da tutta Italia e oltre. Prendercene cura è nostro dovere, per insegnare a chi sceglie questi luoghi come meta delle proprie vacanze ad averne cura e rispetto”.
L’Associazione degli Operatori Turistici Lago di Varano ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti della valorizzazione del territorio, promuovendo iniziative rispettose dell’ambiente e orientate a uno sviluppo sostenibile. La sua partecipazione attiva all’evento conferma il ruolo chiave del comparto turistico nella tutela del patrimonio naturalistico locale.
L’appuntamento del 6 aprile sarà anche un forte messaggio di coesione: quando istituzioni, associazioni e cittadini si uniscono per una causa comune, è possibile generare un cambiamento concreto. “Questo evento vuole essere anche un messaggio di unità, dimostrando che quando comunità, associazioni e istituzioni collaborano, è possibile ottenere risultati significativi a favore del nostro pianeta – aggiunge Jessica Caccioppolo, referente Plastic Free Isernia e organizzatrice dell’evento – La pulizia ambientale a Foce Varano sarà un’occasione di educazione ambientale e sensibilizzazione collettiva, aperta a tutti coloro che vorranno contribuire a fare la differenza con piccoli gesti quotidiani”.
Plastic Free invita la cittadinanza, le famiglie, i turisti e le realtà associative locali a partecipare numerosi per condividere insieme un momento di impegno, bellezza e responsabilità verso il nostro pianeta. È necessario iscriversi gratuitamente nella sezione Eventi del sito www.plasticfreeonlus.it. Appuntamento a domenica 6 aprile, a partire dalle ore 9, presso Piazza di Foce Varano ad Ischitella (FG).
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy