PIETRACATELLA – Il Premio Nazionale Letterario “De André” inizia a chiudere la giuria del concorso letterario: al padrino e giurato affezionato Vauro Senesi questa X edizione annuncia anche Petra Magoni nella giuria del concorso intitolato a Faber. Una talentuosa cantante jazz prestata alla recitazione. Un’artista che ama le sfide e le sperimentazioni musicali. Nel 2003 l’anno della svolta musicale, quando incontra Ferruccio Spinetti, degli Avion Travel, anno in cui incidono l’album “Musica nuda”, avvalendosi nel tempo di prestigiose collaborazioni, tra cui Erik Truffaz e Stefano Bollani.
Nel 2023 Petra Magoni e Ferruccio Spinetti vincono la Targa Quelli che cantano Fabrizio, al XXI edizione del Premio Parlare Musica “De André”, con “Musica nuda canta De André”. Il tema della X edizione è tratto da “Valzer per un amore” (Nuvole Barocche, 1969).
Due le sezioni del premio: narrativa e poesia, suddivise in categoria adulti e studenti. Riproposta anche per questa edizione la Menzione speciale intitolata a Valeria Fanelli, originaria di Pietracatella e scomparsa prematuramente. Nel ricordo di Valeria confluiscono la passione per la musica, per l’arte, per il teatro e per De André. Anche per questa edizione del concorso letterario è confermato il Premio per le Scuola Secondaria di Secondo Grado che parteciperà con più elaborati (redatti dagli studenti).
I componimenti saranno inviati entro il 31 dicembre 2023 e saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, oltra che da una Giuria popolare, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi mesi.